venerdì 10 maggio 2013

Un'auto per sette entro 15000 euro!

Il compito di oggi è tutt'altro che facile, visto che ci viene commissionato un target di autovettura completamente diversa e non più molto diffusa, ma abbiamo fatto del nostro meglio per aiutarvi, e anche per ringraziarvi di come in 3 giorni ci avete seguito!
Ecco l'email di Massimo, da Torre del Greco, vicino Napoli:

"Ciao ragazzi di autoconsulence, sono Massimo da Torre del Greco, a pochissimi chilometri da Napoli. Io e la mia famiglia stiamo pensando di cambiare auto, per sopraggiunti limiti di età e di chilometraggio ma il problema è che non abbiamo idea di cosa può esserci che abbia 7 posti (abbiamo 5 figli, questo rende il tutto un pò più complicato) e che non superi i 15000 euro, cifra che possiamo permetterci. Ci potete aiutare?"

Certo che si! Innanzitutto, il budget impiegato può farci fare una considerazione principale: cerchiamo un'auto nuova, magari di una classe inferiore, ma pur sempre nuova, o usata? Con 15.000 euro di automobili con 7 posti comodi, non ce ne sono tante, anzi. 
L'unica vettura nuova che nella versione più accessoriata sfora di un centinaio di euro la soglia desiderata è la Dacia Lodgy, una moderna monovolume presentata meno di un'anno fa dalla casa franco-romena. Il nome è si dell'est europeo, ma la tecnologia è completamente francese di origine Renault, una garanzia quindi di qualità; naturalmente la scelta della motorizzazione va in base alle esigenze. Da quello che possiamo capire dell'uso che si vorrà fare, e dalla stazza del veicolo, il motore turbodiesel è la scelta sicuramente migliore, con consumi che, tralasciando le ottimistiche previsioni della casa di 24 km/l, si attestano sempre su un buonissimo risultato di 20km/l di media. Per quanto riguarda le sue dimensioni, la Dacia ha una lunghezza di 450 cm, 175 di altezza e 168 cm di larghezza. Il bagagliaio ha una capienza di 207 litri quando si viaggia in modalità sette posti oppure di 2.617 litri viaggiando a sedili reclinati.
Rimanendo sempre in tema di dimensioni e capacità di carico, viaggiando senza l’ultima fila, quindi con cinque sedili, il volume di capienza del bagagliaio aumenta fino a 827 litri, un valore eccezzionale; se quindi punterai su questa soluzione, eccoti il link diretto al sito Dacia già impostato sul configuratore, così potrai sceglierla seduto comodamente da casa 

http://www.dacia.it/gamma-dacia/lodgy/configuratore/.

Ma se volessimo invece rivolgerci al mercato dell'usato? Beh, qui le scelte diventano anche soggettive, le dimensioni possono variare e lo spazio per eventuali bagagli diminuisce, ma cerchiamo di dare delle linee guida. Se desideriamo un'auto che mantenga le dimensioni di auto "normale", con però i 7 posti come la lodgy, abbiamo dei best seller come Opel Zafira, Chevrolet Orlando, Ford S-max e Volkswagen Touran, vendute bene e che mantengono ancora un certo valore. Per fare un confronto abbastanza diretto, i km massimi ci imponiamo che siano 70.000, oltre iniziano ad essere auto abbastanza sfruttate, quindi a rischio di cedimenti meccanici e noie, che per una famiglia numerosa non devono e non possono incidere sul bilancio famigliare. Inoltre la cilindrata deve essere contenuta, per evitare costose spese di assicurazione e che stringe il cerchio ancora di più; infine abbiamo cercato auto su vari siti, ma sempre nel raggio massimo di 100 km dalla città, per evitare di allontanarsi troppo e non pesare sulla giornata lavorativa. 
Constatato tutto ciò,ci sentiamo di consigliare questa vettura caro Massimo:

una Opel Zafira 1.7 con 65.000 km, praticamente full optional, tagliandata, uniproprietario, conservata al chiuso in un concessionario vicino a Torre del Greco; la stessa concessionaria offre un anno di garanzia, servizio soccorso stradale e pagamento rateizzato, che si sposa con le vostre esigenze di risparmio! Tutti i dettagli poi sono all'interno del link, per una maggiore visibilità e per tutti i recapiti telefonici! 
Sconsigliamo invece l'acquisto di un'altra categoria di automobili, quelle monovolume di grande stazza come Fiat Ulysse ( e le sue sorelle Citroen, Peugeot e Lancia) o Volkswagen Sharan ( e le sorelle Ford Galaxy e Seat Alhambra). I motivi? Sono molteplici: sono autovetture con tecnologia e dimensioni superate, poco vendute e adatte sopratutto a chi l'auto la sfrutta decisamente tanto, cosa che in questo caso non si vuole per evitare, come già detto, di "bruciare" l'usato puntando direttamente al nuovo, dotato forse di un pizzico di appeal in meno rispetto all'offerta "usata" che abbiamo trovato. Ora la scelta è soggettiva, tra nuovo o usato come cercheremo sempre di fare: l'unico appunto, se si sceglie la Dacia, caro Massimo, ti consigliamo allora di tenerla a lungo, vista la sua insicurezza a mantenere il valore nel tempo.
Speriamo di essere stati di nuovo utili, e facci sapere presto!
Grazie a tutti voi, al prossimo caso!

Follow us!!!