giovedì 16 maggio 2013

4000 euro per una piccola auto sportiva!

Superando quota 600 visite, i nostri casi diventano sempre più complessi, per cercare di aiutarvi nella ricerca di auto che si avvicinano sempre più alla vostra idea e ai vostri desideri! Oggi abbiamo il caso di Marco, un ragazzo di Bologna che ci scrive:


"Ciao ragazzi di Autoconsulence, sono Marco da Bologna e vi chiedo una mano nella ricerca della mia futura auto, che sostituisca la mia attuale. Con il primo lavoretto sono riuscito a mettere da parte una cifra (4000 euro) che vorrei investire nell'acquisto di un auto sportiva, piccola possibilmente (Bologna è abbastanza caotica certe volte) ma che mi strappi un sorriso quando la guido, e magari anche alla voce delle spese! Ragazzi, mi affido a voi!"

E noi accettiamo la sfida!
Il "problema" è la categoria di auto che si ricerca. Le piccole "bombe" da città, infatti, sono una categoria di auto che si rivolge quasi esclusivamente ai giovani, che poche volte pensano al trattare bene queste auto, ma che,anzi, le sfruttano abbastanza prepotentemente. I problemi quindi non sono di disponibilità dei mezzi, ma del reale sfruttamento che ne è stato fatto, evitando, come già detto, esemplari con chilometraggi molto elevati. Se poi l'auto non è neanche affidabile, le spese potrebbero aumentare a vista d'occhio, cosa che , sopratutto per un giovane, vogliamo assolutamente evitare. 
Il budget imposto ci consente una certa libertà di manovra, e le occasioni in un raggio di 200 km dalla città sono numerose; ma qui iniziano i problemi. Ci sono auto che hanno valutazioni di media di 5000,6000 euro; quando vediamo un'auto il cui prezzo è di 2000 euro sotto la media, il sospetto diventa quasi una certezza, facendoci scartare subito auto che poi potrebbero stare più volte dal meccanico che nel garage di casa!
Scartate queste ipotesi, e abbassato il chilometraggio che cerchiamo, troviamo varie occasioni: Citroen Saxo vts, Peugeot 106 Rallye, anche una Mini Cooper S. Auto che però presentanto modifiche meccaniche non secondarie (abbiamo trovato esemplari a cui il motore è stato sostituito con un'altro di categoria superiore), modifiche VIETATE su strade pubbliche e che potrebbero sempre lasciare strascichi sull'affidabilità se eseguito da officine di dubbia professionalità. Il nostro consiglio è quindi di evitare auto modificate meccanicamente in maniera eccessiva, e magari modificate in generale, visto che quasi sicuramente sono state sfruttate senza molti convenevoli. E trovare queste auto completamente originali è un'impresa; un'impresa che magari può essere facilitata scegliendo auto "pepate" ma leggermente meno diffuse, ma comunque affidabili e molto divertenti, proprio come la nostra scelta di oggi. 
Verificata come sempre l'esistenza dell'annuncio, abbiamo ritrovato nella Toyota Yaris 1.5 ts, dotata di più di 110 cavalli ottenuti da una cilindrata tutto sommato contenuta e da un'affidabilità proverbiale giapponese; inoltre, fattore non secondario, è garantita (per legge) un anno, finanziabile e anche il ritiro del tuo usato, eventualmente. L'annuncio trovato è il seguente:


a 3400 euro ci portiamo a casa un'auto estramemente divertente, pratica con le sue dimensioni piccole (ma non eccessivamente) e che dal meccanico si farà vedere solo per i tagliandi e la manutenzione ordinaria!
Risolto questo caso possiamo quindi riassumere i nostri consigli nel caso cercaste un'auto identica a quella del nostro amico Marco:
  • evitate auto troppo sfruttate, sia di chilometri sia esternamente, che fanno notare un certo disimpengo nella cura di essa
  • evitate auto modificate, specialmente meccanicamente in maniera pesante; oltre ad essere vietate se non approvate dalla Casa madre, queste modifiche minano l'affidabilità dell'auto e indicano un certo sfruttamento
  • cercate, possibilmente, auto che sono dotate di garanzia, che possano farvi dormire sonni tranquilli
Ricordato tutto ciò, caro Marco, facci sapere se l'auto era quella richiesta, quella che avevi pensato!
E a tutti voi, scriveteci e seguiteci sui nostri canali Twitter, Facebook e naturalmente qui sul nostro blog!

Follow us! 
mydreamcarconsulence@gmail.com