sabato 8 giugno 2013

Che auto comprare con 30000 euro per un ragazzo?

Eccoci qui, di nuovo a risolvere un caso, solo per voi!
Nella nostra casella Email ci arriva questo messaggio:

"Ciao, sono un ragazzo di 22 anni, e che ha la patente da 4 anni, sono molto alto 1.93 m, quindi cerco un'auto, nella quale, data la mia altezza possa comunque stare comodo, una 5 porte, magari anche un suv, ma con una bagagliaio capiente. Ho un budget di €30.000 e non voglio auto asiatiche o americane, ma solo auto europee, infine, odio i cruscotti pieni di plastica. La cerco in zona Treviso ma posso anche spostarmi in zona Udine - Pordenone - Venezia - Padova - Verona - Vicenza - Belluno

So di essere molto esigente, ma spero comunque che possiate aiutarmi.
Grazie e saluti"


e come non aiutare un giovane ragazzo, che vuole mettersi al volante di un'auto di livello?
Le linee guida date sono ottime e stimolanti, e non sarà un lavoretto facile questa volta!
Auto con grandi bagagliai e spazio a disposizione per persone di una certa statura non possiamo quasi obbligatoriamente trovarle tra le berline di categoria C/D. 
Ecco che quindi la nostra ricerca si sposta quasi esclusivamente sugli Sport Utility Vehicle, sempre alla moda e con linee esterne adatte ad un ragazzo di 22 anni; il problema che nasce è però la scelta della vettura in se, e vi spieghiamo i motivi.

Il nostro ventaglio di scelte, nel budget richiesto, ci ha fatto trovare 4 auto in particolare, che rispecchiano completamente i canoni dati da Matteo:

  • Volkswagen Tuareg r5
  • Land Rover Range Rover Sport
  • Mercedes Ml
  • Bmw X5
Il problema che le accomunerà (tranne naturalmente il modello scelto, che vi riveleremo tra poco) è purtroppo la scarsa affidabilità dei motori disponibili in questa fascia di prezzo; nonostante la nostra ricerca si sia rivolta ai canali ufficiali dei concessionari, controllando le vetture con tagliandi regolarmente fatti e dimostrabili, non sono certo rari i casi di lamentele riscontrate tramite fonti per noi affidabilissime (tra cui meccanici). L'affidabilità su fasce di prezzo così elevate, può portare a costosi ricoveri in officina, con l'effetto di rendere sgradita un'auto tanto desiderata. 

Ma quale auto abbiamo scelto?

La nostra vettura di riferimento, esente praticamente da lamentele, richiami e che risponde ai punti stabiliti è senza dubbio la Mercedes Ml; l'esemplare trovato è il seguente

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231036943&cd=635016594170000000&asrc=st%7Cfs


L'auto rispetta appieno gli obbiettivi che ci sono stati dati, abbiamo infatti:
  •      il bagagliaio è oltre i 600litri di volume
  •      l'abitabilità interna è ottima, per tutti i tipi di stature
  •     gli interni dell'esemplare sono in pelle chiara, con totale assenza di plastiche
  •     l'auto è una mercedes, auto tedesca, e nell'esemplare trovato, parecchio affidabile
  •     l'auto si trova a pochi chilometri da Treviso

La motorizzazione scelta è un'ottimo compromesso tra prestazioni e consumi, con 12km/l di media e il non pagamento del superbollo, cosa importantissima per un ragazzo che ha si un'ottima disponibilità economica, ma non vuole sprecare il suo denaro. 
E il suo denaro rimarrà in tasca per eventuali riparazioni per almeno un'anno, visto che l'auto è garantita per questo lasso di tempo per legge; inoltre abbiamo notato che questo esemplare specifico ha i tagliandi regolarmente eseguiti e verificabili senza alcun problema. 

Concludendo, 30.000 euro di budget ci fanno capire che:
  • alti prezzi, rischi di alti costi di riparazione! Occhio sempre all'esemplare che acquistate. Un modello può essere il riferimento della categoria in una determinata motorizzazione, e può essere inaffidabile con un motore diverso. Informatevi sempre!
  • evitate cilindrate sopra i 3000 cc, in questo momento è sconsigliabile pagare una tassa pesante per pochi centimetri cubici rispetto a ciò che avete visto; gli esemplari più giovani usano moderne tecnologie per ottenere a volte prestazioni superiori di motori "grandi" di qualche anno fa
  • tagliandi verificabili sono sinonimo che chi vi sta vendendo l'autovettura sa qualsiasi cosa ha fatto essa; una sicurezza per tutti
E con questo, chiudiamo qui! Il sesto caso è già in via di sviluppo!

Follow us!!!